Pagine

giovedì 29 gennaio 2015

Quando il nostro corpo diventa allergico e intollerante...

Ieri mattina, sfogliando il giornale davanti al cappuccino, mi è caduto l'occhio su un articolo. L'autore spiegava come un panel di esperti abbia partorito l'idea che si possa prevenire l'insorgere di alcune allergie e intolleranze assumendo fermenti lattici. Nello specifico, una donna incinta che si beva la sua fialetta di probiotico regolarmente proteggerebbe il proprio bimbo dal diventare un soggetto allergico.
Sono sicura che dietro questa 'scoperta' ci siano gli studi più approfonditi, la sintesi delle idee di brillanti menti e non, voglio sperare, una logica di bieco interesse commerciale. Tuttavia questa lettura mi ha richiamato alla mente le parole di un signore che di mestiere fa il contadino e il vignaiolo.

mercoledì 28 gennaio 2015

Un nuovo inizio è possibile?

Ieri mi ha chiamato mia mamma. Ultimamente le comunicazioni non sono così frequenti e amabili. Forse perché per la prima volta mi sto pian piano discostando da quello che è il modello di figlia che persegue i giusti obiettivi. "E' importante che ricominci a lavorare". La pressione è sottile. "Pensa ai contributi".
Mi ha fatto riflettere.

venerdì 16 gennaio 2015

Malattie e alimentazione, antroposofia è quasi magia...


Nell'ultimo post citavo la nostra pediatra antroposofica, da noi soprannominata 'la maga'. Questa pacata signora dai capelli argentati che parla sempre sussurrando ha dato il la a una serie di cambiamenti nella nostra vita di (mini)famiglia.

mercoledì 14 gennaio 2015

Nido, croce e delizia

Quando si è cominciato a parlare del nido per Leonardo, quasi un annetto fa, i pareri erano contrastanti. Dietro pressioni di Gi, decisamente favorevole, avevo acconsentito a preiscriverlo buttandomi dietro le spalle la riflessione sul se fossi o meno dell'idea. Di diverse campane erano anche i nonni ("Sì  mandatelo! La cugina Matilde si divertiva tantissimo" "Assolutamente no! Te lo ritroveresti sempre malato! Piuttosto una babysitter full time!").

lunedì 12 gennaio 2015

La forza del bicchiere mezzo pieno

Riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno non è facile. Probabilmente molti eventi della vita potrebbero spesso essere letti in chiave positiva, e questa visione forse ci aiuterebbe a sfruttare il potenziale della situazione. Per chiudere un capitolo e ricominciare; per migliorare o anche semplicemente per cambiare, che a volte il cambiamento è cosa davvero rigenerante.
Vedo oggi con più chiarezza che la negatività e la paura creano attorno a noi un terreno sterile e instillano il germe della pigrizia. Un connubio distruttivo. 
Così per un periodo ho vissuto in balia di queste forze dannose. Poi, chissà per quale strano allineamento dei pianeti,  un poco le nubi si sono squarciate e al momento vedo le cose sotto un'altra luce. Che bello sarebbe se questo attimo di lucidità durasse il tempo necessario per iniziare a mettere in pratica tutti i buoni propositi che mi saltellano qui e la nella testa. E per portarli a termine. Chissà. 
Intanto c'è in nuce qualche progetto che prima non c'era, qualche idea che faticava a formarsi ora è lì, ed è un inizio...